lunedì 24 marzo 2014

Gli ordini di grandezza spaziali

In un recente articolo vi ho parlato di ordini di grandezza temporali utilizzando il "calendario cosmico" di Carl Sagan. 
Oggi vi voglio proporre un'applet molto utile e interessante per capire gli ordini di grandezza spaziali dell'universo in cui viviamo. L'applet si chiama "The Scale of the Universe 2", e potete raggiungerla a questo indirizzo.
Potete scegliere la lingua o cliccare direttamente sul bottone "start". Una volta dentro, con la rotella del mouse (o con la barra sotto) potete spaziare tra i vari ordini di grandezza. In pochissimo si passa dalla visualizzazione di intere galassie, stelle e pianeti, fino ad arrivare al mondo microscopico e oltre, come elettroni, neutroni, quark e stringhe. Trovo che questa semplice applet sia veramente istruttiva.

Si passa da 10^-35 a 10^27 metri con un semplice clic. Ogni volta rimango estremamente meravigliato da queste considerazioni. Questi numeri, così banali e semplici da scrivere su un foglio di carta quando si fanno calcoli, racchiudono in realtà un significato enorme. Basti pensare agli effetti assurdi che scaturiscono dallo studio dei sistemi atomici e molecolari, descritti dalla meccanica quantistica. Elettroni e protoni, che a prima vista potrebbero sembrare simili a stelle e pianeti in orbita gli uni rispetto agli altri, si comportano in realtà in un modo completamente diverso, ed estremamente affascinante.

Nessun commento:

Posta un commento